Che patente per quadriciclo leggero e pesante (o non leggero)?
Hai mai pensato a quanto sia comodo muoversi con un quadriciclo, leggero o pesante? Questi veicoli, sempre più popolari, offrono una soluzione pratica per la mobilità urbana e non solo, grazie alle loro dimensioni compatte e ai consumi ridotti.
Ma quali sono le differenze tra quadricicli leggeri e pesanti? E soprattutto, quali patenti servono per guidarli? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per mettersi alla guida in sicurezza e nel rispetto delle norme.
Cosa s’intende per quadriciclo leggero?
Un quadriciclo leggero è un veicolo a quattro ruote con massa ridotta e velocità massima limitata a 45 km/h, ideale per brevi spostamenti in città o in periferia.
Spesso alimentati da motori elettrici o a diesel, sono una scelta popolare per chi cerca una mobilità semplice e sostenibile.
Secondo il Codice della Strada i quadricicli leggeri hanno le seguenti caratteristiche:
– massa a vuoto non superiore a 350 kg (esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici).
-velocità inferiore a 45 km/h
-potenza massima pari o inferiore a 6 kW, con cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata e di 500 cm3 per i motori termici di altro tipo come ad esempio i motori diesel.
Fanno parte di questa macrocategoria quad da strada leggeri, quadricicli leggeri con abitacolo chiuso.
Quadricicli leggeri patente
Per guidare i quadricicli leggeri, essendo equiparati ai ciclomotori, devi ottenere la patente AM, conseguibile dai 14 anni o possedere una patente di categoria superiore.
Si può guidare una minicar a 14 anni, ma non è possibile portare passeggeri, almeno fino ai 16.
Da Apollo 11 Group puoi ottenere la patente AM.
Che cos’è, invece, un quadriciclo non leggero o pesante?
Un quadriciclo pesante è un veicolo a quattro ruote più robusto e performante rispetto a quello leggero, la cui massa a vuoto non supera i 400 kg, 550 nel caso di veicoli destinati al trasporto di merci, anche in questo caso va escluso il peso delle batterie per i veicoli elettrici. La potenza massima del motore di questi veicoli non supera i 15 kW.
Inoltre, la velocità massima è superiore ai 45 km/h, ma non oltre gli 80 km/h.
È equiparabile per dimensioni e prestazioni a una microcar e può essere guidato dai 16 anni con patente B1.
La patente B1 è conseguibile dai 16 anni presso una delle sedi di Apollo 11 Group.
Ricorda che la B1 prevede limitazioni di velocità e guida per i primi tre anni, allo stesso modo dei neopatentati della patente B.
Hai l’età giusta e stai cercando una soluzione smart per guidare in cittadine come Latina o Velletri? Ottieni o la patente AM o la B1 con Apollo 11 Group e mettiti alla guida di quadricicli leggeri o non leggeri.