Corsi per tutti i tipi di patente     Parco veicolare completo e pista europea     Da 40 anni professionisti della patente

Albero di natale: trasportalo in sicurezza

Natale is coming, co me si suol dire e poteva mancare l’articolo a tema natalizio, magari sull’albero di Natale? Certo che no!

Qualunque sia il modello di albero di Natale che scegli, è importante che tu tenga in considerazione alcuni accorgimenti per trasportare l’albero di Natale in auto.

Anche in questo caso è importante seguire il Codice della strada, che si occupa dei trasporti stagionali negli art. 61 e 164.
Il primo descrive il limite della sagoma da trasportare, il secondo le regole sulla sistemazione del carico.


Il carico deve essere sistemato così da non costituire un impedimento per il guidatore, soprattutto durante una brusca sterzata.
Inoltre è preferibile trasportare l’albero all’interno dell’abitacolo dell’auto, perché nonostante non sia espressamente vietato, il trasporto con portellone posteriore sollevato riduce la visibilità del conducente e può essere quindi molto pericoloso.

Trasportare l’albero sul tettuccio dell’auto è la soluzione ottimale per chi viaggia con un veicolo dalle dimensioni ridotte o per chi non vuole rovinare sedili e tessuti.
Anche in questo è necessario seguire delle regole: è bene imbustare o avvolgere l’albero in una rete, sistemarlo con la punta rivolta davanti, così il vento non ne rovina i rami; inoltre, ricorda di  bloccare l’addobbo natalizio con elastici o appositi nastri.

Tieni conto della sporgenza.
L’albero non deve sporgere né avanti  né dietro, per non compromettere la stabilità del veicolo o coprire i dispositivi luminosi.

Segui queste semplici accortezze, non vorrai prendere una multa proprio prima di Natale?

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Albero di natale: trasportalo in sicurezza
Ti potrebbero interessare anche…

    Chi Siamo

    APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi. Leggi la Carta Qualità dell’offerta formativa Anno 2021

    News

    • Norvegia: 2022 solo auto elettriche
      14 Gennaio 2022
    • Multe più severe se butti rifiuti dal finestrino
      07 Gennaio 2022

    Contatti

    Social

    “La società Apollo 11 srl ,Partita Iva 01722851001 e Codice Fiscale 07216650585 ha ricevuto nel corso dell’esercizio 2020, aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (www.rna.gov.it) sul quale sono indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia.”
    Copyright© 2018 Apollo 11 Group P.I. 01722851001