Venerdì, 05 Aprile 2019 14:39

Sorpasso a destra in autostrada, ecco perché è sbagliato

Il sorpasso a destra è una delle manovre più rischiose in assoluto che, se fatta in autostrada, diventa ancora più pericolosa.

Quando il veicolo che ci precede viaggia ad una bassa velocità è normale essere tentati di sorpassarlo, e il Codice della Strada non sempre lo vieta, a condizione di non infrangere però delle regole importanti per la sicurezza.

Una su tutte è il sorpasso a destra, che è sempre pericoloso, su tutte le strade ed a tutte le velocità. Tuttavia, in autostrada questa manovra è ancora più imprudente, data la velocità mediamente più alta e la difficoltà nell’avere una visibilità completa di ciò che abbiamo intorno E non si tratta di perdere punti della patente o beccarsi una sanzione, il sorpasso a destra rappresenta una delle maggiori cause di incidenti gravi.

Quando decidiamo di sorpassare in autostrada è importante innanzitutto guardare dietro di noi, prima ancora che avanti. Usa gli specchietti per verificare di avere la strada libera e che nessun veicolo stia sopraggiungendo. Quindi spostati nella corsia di sorpasso segnalando prima questa manovra inserendo la freccia, in questo caso a sinistra. Calcolare gli spazi tra noi ed un altro veicolo in arrivo dietro di noi può sembrare banale, eppure non è così, soprattutto in autostrada. La difficoltà aumenta infatti con la velocità, e la visibilità attraverso gli specchietti può essere temporaneamente compromessa. Quando sarai sicuro di non diventare un ostacolo per le altre auto dietro di te, procedi quindi ad inserire la freccia e spostarti nella corsia di sorpasso.

Dopo aver atteso che il veicolo davanti abbia completato il passaggio all’altra corsia, accelera e procedi al sorpasso alla sua sinistra. Dopo aver compiuto il sorpasso torna nella corsia centrale o in quella a destra. La corsia di sinistra serve solo per superare, utilizzarla per viaggiare su lunghe distanze può infatti essere pericoloso.

La prossima volta che ti troverai in autostrada resisti alla tentazione di superare a destra, anche quando la situazione appare sicura e tranquilla.

Read 139 times
CHI SIAMO
APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi.
CONTATTI

Apollo 11 Group Sede Legale Amministrativa V.le G. Oberdan 2 - 00049 Velletri

Tel.06 9628636

Fax:06 9627337

info@apollo11.it