Venerdì, 02 Novembre 2018 16:09

Verratti positivo all’etilometro dopo solo 2 bicchieri di vino, per i neopatentati la legge è più severa

Il calciatore è stato fermato in Francia con una percentuale di alcol nel sangue superiore allo 0,02%, limite massimo per i neopatentati. In Italia nei primi 3 anni di guida la legge è ancora più severa, dove il limite è 0.

La disavventura è capitata in Francia dove il tasso di alcolemia nel sangue non deve superare lo 0,05% per mettersi al volante, ridotto a 0,02% per conducenti di autobus, autocarri e neo-patentati. È questo il caso del giocatore del PSG e della Nazionale Italiana Marco Verratti, patentato da meno di 3 anni che dopo aver trascorso una serata con gli amici ha raggiunto un tasso superiore a quello consentito per i neopatentati.

Verratti se l’è cavata con un paio d’ore in commissariato necessarie per far scendere il valore di alcol nel sangue, e domenica prossima potrà tranquillamente scendere in campo con il suo PSG. Ma la sua vicenda è utile per ricordare quanto la legge sia severa nei confronti dei patentati da meno di 3 anni, soprattutto quando si parla di guida in stato di ebrezza.

PAESE CHE VAI, LIMITE CHE TROVI: ITALIA, GERMANIA E ROMANIA I PIÙ SEVERI

Come abbiamo accennato, in Francia i limiti massimi di alcol nel sangue sono di 0,005% e 0,002% per i neopatentati. In Spagna il limite è sempre di 0,005% mentre è leggermente più alto quello dei neopatentati, pari a 0,003%. Stesso discorso vale per Inghilterra e Scozia.

Ben più rigidi sono Italia e Germania, dove il limite è 0,005% e 0 per i neopatentati. In Romania vigono invece restrizioni ancora più severe, con un limite massimo di 0,004% e 0 per i neopatentati, prevedendo in caso di infrazione anche il ritiro della patente e l’apertura di un procedimento penale.

Se pensate che anche solo un paio di bicchieri vino non siano pericolosi sbagliate di grosso, sia quando guidate in Italia che all’estero. La legge di ogni paese è chiara su questo, ed è bene conoscerla per evitare guai e garantire la massima sicurezza per se stessi, chi viaggia in auto con voi e le altre persone.

Fonte: Viaggiare Sicuri

Read 42 times
CHI SIAMO
APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi.
CONTATTI

Apollo 11 Group Sede Legale Amministrativa V.le G. Oberdan 2 - 00049 Velletri

Tel.06 9628636

Fax:06 9627337

info@apollo11.it