Corsi per tutti i tipi di patente     Parco veicolare completo e pista europea     Da 40 anni professionisti della patente

Patente BS

Patente per Disabili – Visita Medica – Ricorso alla Commissione Medica Locale – Rinnovo Patente per Disabili

La patente per BS rappresenta innanzitutto una opportunità concreta, in grado di aumentare in modo consistente l’indipendenza di tutti coloro che, pur avendo difficoltà motorie particolari, hanno la forza ed il coraggio di mettersi alla prova e decidere di imparare a guidare un’automobile dotata di speciali adattamenti anatomici polifunzionali. Parliamo perciò di una possibilità concreta, una realtà, di una sfida che intendiamo vincere insieme a te!

La visita medica

L’iter di acquisizione di questa patente inizia con la visita medica del candidato, per definire la sua idoneità e, successivamente, la tipologia di adattamenti anatomici che si renderanno necessari per configurare successivamente l’auto. Tale visita viene sostenuta dalla Commissione Medica Locale, ma è possibile decidere di sostenerla anche presso un medico di fiducia. I costi della visita, in entrambi i casi, sono a carico del candidato, non essendo tale visita prevista dal Servizio Sanitario Nazionale.

Una volta sostenuta la visita, i risultati saranno quindi comunicati dalla Commissione Medica Locale all’Ufficio Motorizzazione Civile di competenza, anche qualora il candidato fosse risultato non idoneo all’attività di guida. In caso di esito negativo della visita, comunque, è possibile presentare ricorso contro il giudizio della Commissione Medica Locale per il rilascio della patente speciale, ed ottenere – in certi casi – il certificato di idoneità alla guida in un secondo momento.

Ricorso contro la Commissione Medica Locale, in caso di visita medica non superata

Il ricorso rappresenta una possibilità di ottenere l’idoneità alla guida della patente BS nel caso in cui la visita medica non sia stata superata dal candidato in un primo momento. Tale ricorso può essere presentato anche se, pur avendo superato la visita medica, non si ritengano adeguati al proprio stato fisico gli adattamenti prescritti dalla Commissione Medica Locale. Apollo11 è esperta in questo tipo di azioni: il nostro personale potrà infatti aiutarti ad ottenere l’idoneità necessaria per iniziare a guidare.

Le auto polifunzionali

Una volta superata la visita medica si potrà iniziare ad allestire l’auto che sarà poi utilizzata per guidare con la patente BS. Grazie a delle speciali auto, infatti, si potranno configurare delle postazioni di guida compatibili con le minoranze del candidato, dotate di speciali combinazioni di più adattamenti anatomici utili a permettere il perfetto controllo della vettura. L’elevato numero di combinazioni di diversi adattamenti anatomici configurabili – circa 193 – è quindi in grado di soddisfare le esigenze di molti casi diversi tra loro. Tuttavia è possibile prescrivere ed ottenere combinazioni di adattamenti ancora non esistenti. Anche in questo caso Apollo11 potrà aiutarti nell’allestimento della tua speciale auto!

Corso teorico e pratico di guida per prendere la patente BS

A questo punto si potrà iniziare la frequentazione del corso di teoria, specifico per la patente B Speciale. Successivamente il candidato potrà iniziare ad esercitarsi nella guida, a bordo di una vettura compatibile con i requisiti definiti dalla visita medica. I titolari di patente B non devono invece sostenere l’esame di guida della patente B Speciale, ma provvedere solamente all’installazione dei relativi adattamenti anatomici necessari. Vieni a trovarci per iscriverti ad uno dei nostri corsi per la patente BS!

Rinnovo della patente BS

La patente per disabili scade ogni cinque anni. Il rinnovo della patente per disabili si ottiene presentando alla Commissione Medica Locale un certificato medico, compilando uno specifico modulo disponibile anche nella nostra autoscuola, e fornendo una copia della patente in scadenza. In seguito sarà possibile sostenere una visita medica che, se superata, porterà al rinnovo del titolo di guida. Considerati i tempi di attesa, utili a sostenere la visita medica, è consigliabile attivarsi almeno 90 giorni prima della scadenza effettiva della patente B Speciale.

Se non hai ancora la patente BS vieni a trovarci, i nostri istruttori qualificati sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie, assistendoti fino al conseguimento della tua patente!

Chi Siamo

APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi. Leggi la Carta Qualità dell’offerta formativa Anno 2021

News

  • L’auto del futuro è green
    22 Ottobre 2021
  • La crisi dei chip sul mondo dell’auto
    15 Ottobre 2021

Contatti

Social

Copyright© 2018 Apollo 11 Group P.I. 01722851001